Una profonda analisi su territori, culture e materiali per progettare oggetti espressivi e unici (Italia)
THE ZOO
TIPSTUDIO fa parte dei 13 designer selezionati per la prima esposizione temporanea di ZOO.
Gli spazi di ZOO _Hub sono concept store e gallery, sono una vetrina globale capace di raccontare storie inedite. Periodicamente il team ZOO allestirà mostre e collettive che si muoveranno attraverso l’ampio discorso intorno al design contemporaneo.
Disrupted Stability,
in collaborazione con Studio F
Legno di larice carbonizzato
Gli effetti delle nostre azioni sconvolgono il tempo e lo spazio, li destabilizzano, mettendo alla prova non solo i luoghi ma la relazione stessa dell’uomo con la natura.
TIPSTUDIO, in collaborazione con STUDIO F, ha disegnato una nuova collezione che mette in evidenza il rapporto deleterio tra l’uomo e l’ambiente attraverso l’esplorazione e il recupero di un materiale naturale, il legno. Gli oggetti sono realizzati in legno di larice proveniente da alberi recuperati, caduti in seguito ad eventi naturali in Piemonte.
Il progetto mette in relazione la solidità del legno di larice con la sua parte più intima, fragile, mostrando diversi stadi della materia. I piani corrosi conferiscono un’apparente instabilità all’oggetto, le strutture elementari ne donano leggerezza. Si assiste ad un capovolgimento strutturale. Disrupted Stability è al contempo una presenza fisica e confine immateriale: si determina un’esplorazione sensoriale tra i diversi strati del legno, la persona è chiamata ad interagire con gli oggetti per entrare in relazione simbiotica con le fasi temporali, distruttive e generative della natura. Gli effetti delle nostre azioni sconvolgono il tempo e lo spazio, li destabilizzano, mettendo alla prova non solo i luoghi ma la relazione stessa dell’uomo con la natura.
Secondo Fuoco
Bronzo e scorie di fusione
Il progetto è un’indagine sulla scoria di fusione, residuo impuro che emerge sulla superficie del metallo fuso, una riflessione sulle molteplici anime della materia: la sua origine minerale ri-ottenuta dai processi di fusione e la sua artificiosità guidata dall’uomo.
In collaborazione con la Fonderia Artistica Versiliese nasce Secondo Fuoco, una collezione scultorea e materica che combina l’impurità delle scorie con la purezza del bronzo.
Catalogate per tipologia e morfologia, le scorie, sono ridotte in frammenti e successivamente accostate e bloccate con la cera per essere quindi sottoposte a una nuova fusione (Secondo Fuoco). Prendono così forma oggetti inediti: sculture funzionali e materiche ognuna delle quali contiene al proprio interno il suo inverso, il suo esatto contrario. Il risultato è una superficie autoportante dove le scorie sono incastonate nel bronzo che funge da legante ed elemento strutturale esaltando il dialogo materico.
“Siamo sempre stati attratti da quella massa schiumosa che affiora sul metallo fuso, terre emerse la cui natura affascina e intriga al tempo stesso”.
A proposito di TIPSTUDIO
TIPSTUDIO, fondato nel 2019 dai designers Imma Matera e Tommaso Lucarini, è uno studio di design con base a Firenze e Pietrasanta. Lo studio ha una visione poetica del progetto che si basa sulla ricerca e sulla sperimentazione dei materiali e dei processi. TIPSTUDIO crede che attraverso una profonda analisi sui territori, culture e materiali si possano progettare oggetti espressivi e unici: la forma è solo il risultato di un processo, l’output di una contaminazione tra arte e antropologia e design. Lo studio si occupa di autoproduzione e di realizzare prodotti su commissione, pezzi unici o in edizione limitata. Attualmente Imma e Tommaso spaziano dal product al collectible design, disegnando per aziende e collaborando con gallerie e realtà artigianali in Italia e all’estero.