Un linguaggio unico, che unisce design, architettura, arte e pensiero consapevole. (Italia – Danimarca)
OLDER fa parte dei 13 designer selezionati per la prima esposizione temporanea di ZOO.
Gli spazi di ZOO _Hub sono concept store e gallery, sono una vetrina globale capace di raccontare storie inedite. Periodicamente il team ZOO allestirà mostre e collettive che si muoveranno attraverso l’ampio discorso intorno al design contemporaneo.
Wide eye, wake up
Nylon ed elastici
In occasione della mostra WIDE EYE, OLDER e l’artista danese Alexander Vinther hanno creato una serie di opere che riflettono una giocosa devozione al design contemporaneo e ai suoi numerosi rami.
Il divano WIDE EYE WAKE UP è un pezzo di nylon composto da tre singole sedute tenute insieme, come un unico divano riconfigurabile anche separando gli elementi. È un sistema di materassi e cuciture che trae ispirazione dalla sartoria.
L’intento sperimentale era quello di realizzare un divano attraverso il processo solitamente usato per creare un indumento, attingendo alla vasta esperienza di OLDER negli atelier di moda. Il progetto unisce i loro background: la tradizione italiana con i suoi grandi e soffici mobili si mescola con le strutture alte e pulite e con la molteplice funzionalità di un divano che si può trasformare in tre sedie da ufficio
WIDE EYE WAKE UP non è educatamente riservato o elegantemente raffinato, è così e basta. Vuole provocare, mettere in discussione l’idea generale di cosa sia il buon gusto all’interno del design contemporaneo, per risvegliare nello spettatore una curiosità che faccia aprire gli occhi sulla scena del design europeo.
A proposito di OLDER
Da un’idea di Letizia Caramia e Morten Thuesen, nasce OLDER, un’azienda di design italo-danese specializzata in uniformi sostenibili. La sostenibilità è la caratteristica imprescindibile di ogni progetto firmato OLDER: tutti i materiali sono 100% italiani ed ogni pezzo è prodotto in Europa. Oggi Older si è trasformata in una realtà eclettica: dalle uniformi funzionali ed inclusive ai progetti di design artigianale, come i pezzi Furniform – i mobili uniformi – e vanta come clienti numerose aziende considerate vere e proprie istituzioni nel mondo dell’architettura, del design e della gastronomia. Older vuole spingersi sempre oltre utilizzando un linguaggio unico, che unisca design, architettura, arte e pensiero consapevole.