Natura, arte, tecnica e istinto (Italia)

THE ZOO

Antonio Massarutto è uno dei 13 designer selezionati per la prima esposizione temporanea di ZOO.

Gli spazi di ZOO _Hub sono concept store e gallery, sono una vetrina globale capace di raccontare storie inedite. Periodicamente il team ZOO allestirà mostre e collettive che si muoveranno attraverso l’ampio discorso intorno al design contemporaneo.

Ero un pollaio

Rete metallica e vernice acrilica

“Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” (Italo Calvino, Lezioni americane, 1988)

“Il faut etre léger comme l’oiseau, et non comme la plume” (Paul Valéry)

Massarutto usa la rete dei polli come carboncino, crea velature che si sovrappongono, giochi di luci e ombre, chiaroscuri, trasparenze e intensità cromatiche. E’ senza dubbio un lavoro sulla leggerezza. In modo ironico lo scultore gioca con la forza e il peso dell’animale e la fragilità del materiale. Animali talmente leggeri che si arrampicano sui muri.

Bestiarium Collection

Bronzo

I gioielli di Antonio Massarutto sono piccole sculture da indossare. Il mondo animale, costante nella ricerca di Massarutto, viene rappresentato anche nei suoi gioielli: lupi, cinghiali, diventando così per incanto elementi ornamentali. Lo scultore realizza i modelli con stampante 3D; successivamente con la tecnica a cera persa realizza i monili in bronzo massiccio.

Chi è Antonio Massarutto

Antonio Massarutto nasce a Pordenone e cresce nella campagna friulana. Fin da piccolo osserva il padre, tassidermista e lo aiuta in laboratorio. Una vera e propria scuola di anatomia di cui ogni dettaglio gli servirà negli anni a venire. Dopo le scuole lavora per molti anni come designer nel settore automobilistico. In quegli anni gli succede un evento che cambierà il corso della vita. In vacanza con gli amici in Toscana, in un fitto bosco di querce e castagni, alzando lo sguardo ha improvvisamente una sorta di incontro mistico con qualcosa che lui stesso definisce sconosciuto. Questo momento personale segna il desiderio di trasferirsi in Toscana. I suoi gioielli sono piccole e preziose giungle di bronzo e argento. Si cimenta anche nella scultura di grandi dimensioni, confrontandosi inizialmente con terracotta, legno e marmo e poi sperimentando materiali di recupero come filo di ferro, rete metallica, plastica e vecchie stoffe. La scultura si affida allʼimprovvisazione, all’istinto, come la musica jazz, di cui Massarutto è appassionato e che definisce: “… un’improvvisazione fatta di strutture mentali e tecniche ben precise, ecco la mia arte è questo, ogni volta aggiungo qualcosa di nuovo e così come il jazzista non ripete mai sé stesso, io do alla mia scultura la possibilità di rinnovarsi continuamente. Lʼunica costante credo sia lʼanima degli animali che creo. Non sono riproduzioni, sono animali che respirano”.

ZOO è un contenitore di storie, oggetti, eventi, talenti e cultura.