Poesie familiari: forme senza tempo del mondo interiore (Francia)

THE ZOO

Alexandre Labruyère è uno dei 13 designer selezionati per la prima esposizione temporanea di ZOO.

Gli spazi di ZOO _Hub sono concept store e gallery, sono una vetrina globale capace di raccontare storie inedite. Periodicamente il team ZOO allestirà mostre e collettive che si muoveranno attraverso l’ampio discorso intorno al design contemporaneo.

Roseaux Collection

Sicomoro, faggio, finitura ad olio naturale

“Mentre vaghi per le paludi, ti lasci trasportare dal movimento delle canne e dalla loro morbida luminosità.”

Come un sipario di canne, il ritmo creato dagli steli di faggio lascia filtrare la luce e ammorbidisce la superficie, ritmicamente.

Questa collezione esplora le sensazioni visive create dalle canne al passaggio della luce. L’alternanza di pieni e vuoti, i dislivelli, tutto è pensato e plasmato per ricordarci un canneto. Il colore del legno utilizzato permette di giocare con i contrasti tra il chiaro e lo scuro, per meglio illuminare gli elementi dell’arredo.

Bettoïa Collection

Legno di frassino affumicato

“I fiori invitano all’introspezione, lo stelo si rivela, il prato prende forma.”

Un vaso in legno dalle linee morbide ed eleganti, un oggetto rasserenante, la cui funzione principale è quella di portare la natura all’interno dei nostri spazi abitativi. I vasi di legno sono oggetti bellissimi, ma come si fa a ricreare la grazia che i vasi di vetro danno alla pianta?

Rendere visibile l’insieme dell’elemento naturale, sublimarlo dal petalo fin quasi alla radice? Questo è il principio da cui è partito Alexandre quando ha immaginato Bettoïa, il primo oggetto della sua collezione.

Chi è Alexandre Labruyère

Alexandre Labruyère è un designer specializzato in arredamento contemporaneo e oggetti decorativi. Dopo diversi anni in una grande azienda sportiva industriale, si è formato nel 2019 all’École Boulle di Parigi, per diventare ebanista. Questa formazione gli permette oggi di avvicinarsi a molti materiali con tecniche legate a quest’arte, dando vita a idee e riflessioni personali. Si ispira ai suoi numerosi viaggi e incontri per immaginare, progettare e produrre mobili artigianali e accessori. Il suo lavoro ruota attorno a tre assi fondamentali: tensione, leggerezza e semplicità. La ricerca di una linea tesa ma fluida guida il lavoro del designer, che viene poi esaltato dai contrasti cromatici. L’universo creato da Alexandre è intriso di una poesia familiare: non siamo di fronte a oggetti che ci confondono o ci disturbano ma vengono piuttosto a consolidare il nostro mondo interiore, e richiamano una memoria di forme senza tempo.

ZOO è un contenitore di storie, oggetti, eventi, talenti e cultura.